Vote For Alessandro Angrisano

Alessandro Angrisano Produzioni Musicali



Indietro



Cos'č il "certificato di agibilitŕ"

(del 21/01/2009 alle 18:58:44, in Guida ENPALS, letto 1846 volte) -

Il certificato di agibilità è il documento che autorizza l’esibizione dei lavoratori dello spettacolo (artisti e tecnici), in relazione ad uno specifico evento (o ad una serie di eventi). Va richiesto prima di ogni spettacolo ed è a carico dell’impresa o del singolo lavoratore autonomo esercente attività musicali e dovrà essere esibito ad ogni richiesta degli ispettori ENPALS o SIAE incaricati dell'accertamento.

Nella richiesta del certificato di agibilità vanno dichiarati i lavoratori, il luogo e la data dello spettacolo nonché la paga, sulla quale verranno calcolati i contributi da versare all’ENPALS tramite F24 entro il 16 del mese successivo. In diversi casi oltre ai contributi ENPALS è obbligatorio versare all’INPS i cosiddetti “contributi minori” (disoccupazione, malattia, maternità, ecc.) e le ritenute fiscali. Entro il 25 del mese successivo dovrà essere compilata una denuncia del mese precedente con il riepilogo dei lavoratori e dei contributi versati.

Se il lavoratore dello spettacolo non è ancora iscritto all’ENPALS, il datore di lavoro dovrà preventivamente immatricolare lo stesso presso l’ENPALS che assegnerà al lavoratore un numero di matricola ed un libretto di lavoro dove verranno annotati i contributi versati. Il lavoratore autonomo (colui che esercita l’attività musicale in proprio) provvederà autonomamente alla sua immatricolazione presso l’ENPALS.

Le pratiche di immatricolazione, richiesta di agibilità e denuncia mensile, possono essere espletate presso gli sportelli principali dell’ENPALS, gli uffici periferici della SIAE oppure via web sul sito ENPALS, previa registrazione.

I commenti sono disabilitati.