Vote For Alessandro Angrisano

Alessandro Angrisano Produzioni Musicali



Indietro



Il nuovo album della Compagnia Daltrocanto

(del 30/07/2015 alle 13:06:56, in in evidenza, letto 594 volte) -

La Compagnia Daltrocanto ti trasporta direttamente nel mezzo della Notte della Taranta. Li ascolti e vorresti chiudere gli occhi e riaprirli in Salento, vorresti trovarti a ballare sulla spiaggia tutta la notte, guardare prima il tramonto e il buio che arriva, poi il cielo che si rischiara quando è quasi mattina.
I brani allora sono impregnati di quella tradizione musicale del Sud che è parte di tutta la penisola (e infatti l'alternanza è evidente già dai titoli dei brani tra italiano e dialetto), una tradizione che parla di notti d’estate, di pizzica, taranta e tammurriata. Dominano atmosfere oniriche, allegre, sognanti. E vorresti lasciar viaggiare l’anima "tra le pieghe di un cielo stellato", percorrere la Via Lattea e poi perderti nel mare. Abbandonarti alla notte, ballare e sognare senza altri pensieri.

La Compagnia Daltrocanto è un progetto campano che trascina in un viaggio tutto meridionale da Salerno al Salento, alla riscoperta di una tradizione popolare che è parte di tutti. In pochi anni di attività ha tenuto concerti in numerose regioni d'Italia, come Campania, Emilia Romagna, Friuli, Molise, Abruzzo, Toscana, Piemonte, Sicilia, Calabria, spingendosi anche oltre i confini nazionali con concerti in Slovenia, in Portogallo e in Svizzera presso il Palazzo di vetro delle Nazioni Unite.

Allora basta lasciarsi trasportare dai suoni, canti e tammorre della Compagnia Daltrocanto, che realizza l’obiettivo senza strafare, ma sempre con precisione e semplicità. Basta premere play, chiudere gli occhi, e anche se circondati da quattro mura si può essere altrove, in attesa di arrivare in Salento davvero, passando per Salerno e magari facendo un salto a un loro live.

recensione di Emma Bailetti su Rockit.it

I commenti sono disabilitati.